siete in :
spedizionefiori.it - Orto - Zucchina

Zucchina

Tra le principali caratteristiche delle piante di zucchina troviamo certamente quella di essere una pianta annuale che presenta un fusto erbaceo particolarmente flessibile

Zucchina
Tra le principali caratteristiche delle piante di zucchina troviamo certamente quella di essere una pianta annuale che presenta un fusto erbaceo particolarmente flessibile e un andamento che può essere rampicante piuttosto che strisciante.

Per quanto riguarda i fiori delle piante di zucchina, bisogna sottolineare come siano monosessuati.

Dal punto di vista della riproduzione, l’operazione della semina deve essere portata a termine durante la stagione primaverile, ovvero in un mese a scelta tra marzo, aprile e maggio, cercando di utilizzare sempre tre semi per ciascuna buca.

La semina è una di quelle operazioni che può essere portata a termine anche in semenzaio, cercando di sfruttare dei vasetti con del terriccio, in cui devono essere collocati due o, al massimo tre, semi.

Il trapianto è una di quelle operazioni, invece, che devono essere eseguite solamente nel momento in cui le piante di zucchina abbiano prodotto almeno tre o quattro foglie e non devono più affrontare il pericolo derivante dalle gelate.

Spostando l’attenzione sul terreno, è fondamentale sottolineare come le piante di zucchina riescano a svilupparsi nel migliore dei modi quando vengono coltivate su un terreno che sia profondo, ma anche molto drenato, dall’impasto medio e con un’ottima lavorazione.

Il drenaggio è molto importante, in virtù della protezione nei confronti della formazione e della diffusione dei marciumi radicali, che possono provocare davvero molti danni.

Dal punto di vista climatico, queste piante amano svilupparsi completamente esposte al sole, ma anche in un ambiente caldo e temperato.

per gli amici   


  1. Commenti
  2. Invia ad amico